Il vetro è un materiale che può essere riciclato infinite volte senza perdere le sue proprietà . L'uso del vetro riciclato aiuta a risparmiare energia, è meno costoso e riduce i rifiuti e il consumo di materie prime. La maggior parte del vetro riciclato può essere utilizzato per produrre nuovi contenitori, mentre una piccola proporzione è destinata alla produzione di altri materiali da costruzione.
I diversi tipi di vetri esistenti sono chimicamente incompatibili, quindi è necessaria una selezione prima del loro riciclo. In questo caso, abbiamo tre tipi di materiali: il vetro riciclabile, quello che non può essere riciclato e i cristalli. Ognuno ha composizioni e proprietà chimiche diverse.
A colpo d'occhio alcuni sono più trasparenti e fragili di altri, ma la differenza principale è il loro punto di fusione. Fondere a temperature diverse produce prodotti con grumi nella struttura e difetti.
In sintesi, possiamo riciclare tutti i tipi di bottiglie per bevande, barattoli, flaconi, profumi... mentre non possiamo riciclare bicchieri, coppe, specchi o pezzi di finestre e porte.
![]() |
![]() |